DA ZANTE A SULMONA PER LA GIOSTRA EUROPEA IL GOVERNATORE DELLE ISOLE IONIE E IL PARLAMENTARE GRECO AKTYPIS
Erano presenti anche due esponenti di spicco della regione e del governo nazionale nel corso della presentazione dei Palii e delle delegazioni straniere che partecipano alla XX Giostra d’Europa. Si tratta del governatore della regione di Zante Caterina Mathomaion e Dionysys Aktypis, membro di Zante nel parlamento greco con il partito del governo.
Nel suo discorso il governatore ha detto che “dopo la Giostra di Zante, che si è tenuta nel mese di giugno e alla quale hanno partecipato oltre a nazioni continentali tutte le Isole Ionie, l’associazione di Zante prosegue il suo lavoro qui a Sulmona, come ogni anno, fin dal primo anno, per la Giostra europea”. “Una giostra che diventerà l’ambasciatore della nostra cultura – ha proseguito il governatore – e la migliore pubblicità del nostro paese per il turismo. E’ una grande festa che collega direttamente le nostre tradizioni con le esigenze moderne e la comunicazione con più persone e luoghi possibili. E la cultura sia un trampolino di lancio per lo sviluppo dell’economia in generale e in particolare delle nostre isole. Che la giostra unisca le persone – ha concluso il governatore – trasmetta cultura da un paese all’altro.
Tutti insieme dobbiamo abbracciare la giostra e aiutarla a progredire, perchè sarà veicolo di promozione per la nostra cultura ionica anche all’estero”. Invece il parlamentare Aktypis si è detto orgoglioso di poter partecipare alla Giostra europea 2022, ringraziando il sindaco Di Piero e il presidente dell’associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini. “Sono un rappresentante di Zante con il partito che è al governo del parlamento greco – ha detto Aktypis – ma oggi sono qui principalmente come amico e sostenitore della Giostra di Zante e della presidente Maura Kardani
che con il resto del direttivo ha fatto un lavoro grandioso in tutti questi anni, per promuovere la nostra isola, in campo europeo e non solo. Sarò qui per sostenerli, in questi giorni di Giostra europea a Sulmona. Portiamo con noi un pezzo della nostra isola e riporteremo a Zante l’esperienza e le peculiarità della terra d’Abruzzo, di Sulmona e degli altri paesi che partecipano all’evento”.Il Palio della Giostra europea, nei colori ocra e bordeaux, della Giostra di Zante e il blu della Grecia, rappresenta la Giostra all’Anello, che si svolge nell’isola greca con gli elementi he la caratterizzano, come la piazza e la torre dell’orologio, intorno ai quali si svolge la vita sociale e culturale dell’isola. Il Palio è stato realizzato da Giovanni Milesis e Matina Kladi.