TENZONE AUREA 2022, BORGO SAN PANFILO AL NONO POSTO

Il Borgo San Panfilo si posiziona al 9° posto della Classifica Combinata, che racchiude la somma di tutti gli esercizi, nella Tenzone Aurea 2022 di Querceta, entrando tra i migliori dieci gruppi storici di musici e sbandieratori italiani. Un risultato storico, sorprendente e straordinario, difficile anche da spiegare per via della sua portata. 5° posto per la Piccola Squadra ieri sera in finale, riuscendo a guadagnare anche tre posizioni rispetto alle gare eliminatorie; un esercizio senza sbavature che permette alla Piccola Squadra del Borgo San Panfilo di risultare la 5° migliore d’Italia. Guadagna una posizione con la finale anche la Coppia di Filippo Ficorilli e Michael Gasbarro, raggiungendo il 7° posto. Questi piazzamenti, sommati alla 12° posizione del Singolo di Michael Forte, il 14° posto della Grande Squadra e la 17° posizione dei Musici, permettono ai cigni di raggiungere la top ten dei gruppi italiani, obiettivo certamente agognato ma di difficile realizzazione. “Ringrazio i miei ragazzi con tutto il cuore – commenta Paolo Alessandroni, Capitano del Borgo San Panfilo – per aver raggiunto questo storico risultato; sono stati straordinari considerando quanti giovani esordienti ci fossero nel gruppo. Li ringrazio soprattutto per non aver mai mollato in questi due anni complicati, per aver stretto i denti e continuato a lavorare nonostante le tante difficoltà”. “È un risultato più che sorprendente – afferma entusiasta Filippo Ficorilli, responsabile del Gruppo musici e sbandieratori del Borgo San Panfilo – perché significa che siamo il 9° gruppo d’Italia, una realtà a cui si fa fatica a credere. Non ho parole per descrivere la felicità che proviamo per questo risultato”. Una Tenzone Aurea difficile per tutti i gruppi in gara, dopo due anni di stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria ma che alla fine ha permesso ai “cigni” di raggiungere uno storico risultato, portando in alto il nome del Borgo San Panfilo e della città di Sulmona. Un percorso di crescita costante iniziato nel 2010, con il primo campionato F.I.Sb che, di anno in anno con sacrifici, costanza, allenamento, passione ed abnegazione, nonostante molteplici difficoltà, ha consentito ai ragazzi del Borgo San Panfilo di competere nella massima serie con realtà italiane importanti del mondo dei gruppi storici, esibendosi nelle più belle piazze d’Italia, dando sempre il massimo senza mai sfigurare e che oggi li vede giustamente ripagati con il 9° posto in classifica generale, risultando protagonisti di un campionato disputato ad alti livelli tecnici. Tutti i soci ed i sostenitori del Borgo ringraziano i ragazzi che hanno preso parte al campionato italiano per aver regalato loro queste immense gioie ed emozioni.    

 

 

I ragazzi del Borgo San Panfilo che hanno partecipato alla Tenzone Aurea 2022:

 

 

Sbandieratori: Marco Di Cosmo, Francesco Ferrara, Filippo Ficorilli, Michael Forte, Roberto Forte, Michael Gasbarro, Francesco Maggi, Ettore Pagliaro, Marco Scelli, Alessandra Trotta, Lisa De Fanis, Daniele Esposto, Giuseppe Monterisi, Matteo Scelli, Samuele Tronca.

 

 

Musici: Marinella Gasbarro, Federica Ciampa, Federica Ferrara, Gaia Foglietta, Chiara Giammarco, Francesco Giammarco, Alice Iacobucci, Arianna Iacobucci, Doriana Leombruni, Mariachiara Leombruni, Denise Villani, Lisa Villani.