Il popolo della giostra



Un programma molto importante curato sin dai primi anni di vita dell'associazione è quello che riguarda la FORMAZIONE del popolo della Giostra.

Le tradizioni storiche e culturali che l'Associazione vuole riportare all'attenzione del presente, al fine di creare un ponte ideale tra il passato e il futuro di un territorio che guarda all'Europa, necessitano di approfondimenti e divulgazione per diventare anche momento di socializzazione attraverso l'appartenenza di quanti vogliono imparare arti e mestieri del rinascimento ed entrare da protagonista nelle attività della Giostra. Le scuole dell'Associazione hanno l'importante compito di formare i figuranti per la realizzazione di spettacoli durante il corteo ed altre manifestazioni.

L'organizzazione vera e propria degli eventi comporta una fase di PREPARAZIONE operativa che coinvolge l'Associazione Giostra e le Associazioni di Borghi e Sestieri che animeranno la manifestazione partecipando con i propri cavalieri alla giostra e offrendo alla città eventi di natura culturale ed eno-gastronomici che si intrecciano e si svolgono durante tutto il periodo estivo fino agli eventi finali.