Eventi

Manifestazioni ed eventi organizzati dalla Giostra e dai Borghi e Sestieri.



In un contesto socio-economico che alimenta in tutti, e in particolare nei giovani, il timore per il proprio futuro, riteniamo condivisibili le indicazioni a progettare il futuro delle nostre comunità valorizzando i “giacimenti culturali e ambientali” di cui l’Italia è ricca.

Anche nella Città di Sulmona e nel suo comprensorio questa ricchezza è sempre stata sottovalutata, privilegiando altri settori per uno sviluppo oggi profondamente in crisi.

 

     Perciò la nostra Associazione ha organizzato, nell’ambito di uno specifico Progetto approvato dalla Fondazione CARISPAQ, l’iniziativa “Al museo con cuore e mente aperti”, per contribuire a far conoscere meglio parte dei suddetti “giacimenti”.

 

     Nei musei di Sulmona sono conservate ed esposte una parte delle testimonianze materiali (reperti, manufatti, gioielli, ecc.) della cultura prodotta nel tempo dalle comunità della nostra città e del suo comprensorio.                                                                                

 

Pertanto Filiamabili realizzerà, nelle prossime due domeniche, visite in gruppo -guidate dalle dott.sse A. Colangelo e R. Tuteri, funzionari della Soprintendenza A.B.A.P dell’Abruzzo- nel Polo Museale dell’Annunziata  (26 Nov., ore 9.15)  e nel Polo Culturale di S. Chiara (3 Dic., ore 9.45)  per far vivere e condividere, fra i partecipanti, le emozioni determinate dalla scoperta delle predette testimonianze, con i loro significati e le loro provenienze; elementi che sicuramente aiuteranno a comprendere la storia della civiltà del nostro territorio e la sua potenzialità.

 

     Per partecipare è necessario prenotarsi entro le ore 12.00 del Sabato (anche per singola domenica) chiedendo informazioni al 339.3900150 oppure a salvalc@libero.it.

 (slc)