Sestiere Porta Japasseri

Per Aspera Ad Astra

E' con particolare entusiasmo che mi trovo a salutare tutti i lettori ed i navigatori del sito internet del Sestiere di Porta Japasseri. Tale saluto mi permette soprattutto di manifestare le mie più vive congratulazioni nei confronti del webmaster Gianni Rosa, del Consiglio Direttivo ed in generale dell'intero Sestiere, i quali, operosamente, garantiscono e migliorano sempre più gli eventi della Giostra Cavalleresca.

17^ anno di Sestiere vuol dire molto.

Vuol dire che siamo in presenza di un prodotto consolidatosi nel tempo, di un appuntamento annuale che ha titolo per definirsi ”cultura”, che viaggia al passo con i tempi in piena autonomia. Tutto ciò è stato costruito giorno per giorno, poco alla volta, con caparbia e tenacia, caratteristiche di noi sulmonesi. Ma il Sestiere di Porta Japasseri non si limita solo ad una formale celebrazione del suo sito internet, dalla sua lettura infatti traspare tutta l'attività, le energie messe in campo per elevare il Sestiere da svariati punti di vista: sociale, ovvero, il senso della comunità riscoperto grazie a Giostre, Borghi e Sestieri, culturale, come poc'anzi è stato scritto e soprattutto considerando l'influenza del “Fattore Giostra” sul contesto cittadino, ma soprattutto considerando l'approccioeuropeo e la capacità di crescita complessiva.

Quando parlo di approccio europeo mi riferisco al gemellaggio in itinere con Zante, l'isola di Ugo Foscolo, città compagna di giostra, che ha visto un proficuo interscambio di visite e conoscenze culturali che arricchiscono le due cittadine. E' un'iniziativa che si rifà alla definizione che il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, dà dell'integrazione europea: "La finalità dell'Europa consiste nel rendere gli europei artefici del proprio destino, tutelare i loro diritti e favorire il progresso sociale."

La capacità di crescita complessiva invece va evidenziata in relazione alla nascita della Scuderia Japasseri, poliedrica attività dalle varie sfaccettature. Essa, a seconda dello stato d'animo, può essere un'occasione per un sano divertimento, uno scambio culturale, un intrattenimento, un'occasione per vedere e conoscere tutto quello che ruota intorno al mondo del cavallo, una struttura levatrice di nuovi talenti, ma anche un possibile introito economico.

La pubblicazione de “Il Vessillo”, oramai consolidato e ricorrente appuntamento editoriale del Sestiere di Porta Japasseri, nato da un'intelligente visione a 360° del concetto di comunicazione. E' spontaneo notare che la sua pubblicazione, dal punto di vista temporale, rappresenta un “dare il la” alle manifestazioni della Giostra, che inizieranno ad aprile con la “Festa dei fuochi”, una sorta di preludio culturale ai straordinari fermenti che culmineranno negli eventi estivi della Giostra Cavalleresca.

Un elogio, quindi, a tutti coloro che a vario titolo hanno preso parte alla realizzazione di questo sito internet ed un forte abbraccio a tutto il popolo del Sestiere di Porta Japasseri, con l'augurio di innalzare sempre “Il Vessillo”.


I Palii Vinti

L'Araldo

Sestiere Porta Japasseri


Ultimi Eventi

29 Luglio 2016
Weekend di Giostra al Sestiere Japasseri

Venerdi 29 luglio il Sestiere di Porta Japasseri presenta la serata "The Red Knight" dove verrà presentato il...


7- 2015
Japasseri presenta "Il Vessillo"

Gentile visitatore,      anche quest'anno siamo lieti di presentare la X edizione della rivista...


7- 2015
Weekend di Giostra

In occasione degli eventi delle Giostre Cavalleresche di Sulmona, sabato 25 e domenica 26 Luglio vi aspettiamo numerosi...


7- 2015
Cena di Presentazione del Cavaliere

Il Sestiere di Porta Japasseri è lieto di presentare ai soci, simpatizzanti e tutti coloro che vorrando...


7- 2013
Il sito Japasseri come non lo avete mai visto

Esaltato nei suoi caratteristici colori rosso, nero ed argento, il sito internet del Sestiere di Porta Japasseri...


7- 2013
La Cordesca, il presente del nostro futuro

Giorni di lavoro per il Capitano e per i responsabili delle scuole della Cordesca Veronica e Dario che stanno lavorando...



Contatti


  • +39 348 37 07 844
  • info@japasseri.it
  • 67039 Sulmona (AQ)
    Vico Persico, 3